Autostima by Gloria Steinem

Autostima by Gloria Steinem

autore:Gloria Steinem [Steinem, Gloria]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Self-Help, Personal Growth, Self-Esteem
ISBN: 9788817116008
Google: IhEQAQAACAAJ
editore: VandA
pubblicato: 1993-06-15T17:54:45+00:00


Che cosa ha prodotto questo cambiamento nella vita di Laura? Tre mesi di Clinica della Stima, un gruppo formato da madri sole e da altre donne divorziate, vedove o abbandonate dai mariti e spesso dipendenti dall’assistenza pubblica. Queste donne hanno capito ciò che provava e le hanno offerto un posto sicuro dove condividere i suoi sentimenti all’interno di un gruppo impegnato nell’aiuto reciproco. Laura ha trovato quella che io definisco una famiglia psichica.

Quando ho sentito parlare per la prima volta della Clinica della Stima, un progetto di successo in un’area rurale e isolata dell’Oregon sud-occidentale, la struttura aveva già chiuso per mancanza di fondi. Ironicamente, le caratteristiche che ne avevano determinato il successo erano le stesse che rendevano difficile ottenere il sovvenzionamento pubblico: era gestita da donne che avevano superato problemi analoghi a quelli di Laura (e dunque non erano considerate professioniste vere e proprie), la sede assomigliava a una casa, non aveva nulla di istituzionale e veniva rispettata la privacy delle donne che la frequentavano, anche quando gli enti pubblici chiedevano informazioni sul loro conto. Ecco perché la Clinica aveva presentato una richiesta di finanziamento alla Fondazione Ms. per le Donne, una fondazione nazionale per le donne che si occupa di varie tematiche femminili, concentrandosi su progetti che promuovono dal basso il self-help. Come aveva spiegato lo staff della Clinica al momento di chiedere un aiuto per la riapertura, il «cuore» del loro programma consisteva in una serie di gruppi di sostegno reciproco composti da un numero di donne variabile da dodici a venticinque che si incontravano regolarmente per almeno tre mesi. Le sue «gambe» erano invece corsi della durata di dodici settimane, con lezione cinque giorni su sette, dedicati alla formazione professionale, ai diritti legali, alle tecniche di sopravvivenza come genitore single, all’addestramento a una maggiore assertività, alla gestione del denaro e alla preparazione all’impatto con il mondo esterno, e comprendevano anche una specie di banca degli abiti in modo che le donne potessero presentarsi ben vestite ai colloqui di lavoro.

I risultati ottenuti dalla clinica parlavano da soli. Il 98 per cento delle donne che erano arrivate senza un diploma di scuola superiore ne avevano conseguito uno nel giro di dodici settimane. Un anno dopo aver lasciato la clinica, la maggior parte delle diplomate aveva un’occupazione, stava seguendo un corso di formazione professionale o era iscritta al college – uno spettacolare salto di qualità per queste donne che prima erano isolate, disperate e in condizione di dipendenza, e sicuramente un tasso di successo molto più alto di quello raggiunto dai programmi tradizionali finalizzati a tirare fuori dalla povertà le donne e i loro figli.

Chiaramente la Clinica della Stima meritava – e ottenne – un finanziamento da Ms., ma prima ancora che riaprisse l’Istituto americano per la ricerca aveva inserito le sue attività tra i cento programmi di successo negli Stati Uniti. Alla fine l’amministrazione locale, la ONG United Way e altre piccole fondazioni iniziarono a sostenerne l’attività. Dal 1971, quando un gruppetto di donne decise che la cosa



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.